Scopri i corsi di laurea offerti dalle facoltà italiane

Area Medico-Sanitaria

Questo settore è consigliato agli allievi con una propensione per materie come medicina e veterinaria che richiedono empatia e stretto contatto con i pazienti.

Scegliere una laurea in ambito medico-sanitario può essere una scelta vincente sotto diversi punti di vista: hai l’occasione di rispondere alla vocazione che sentivi, magari, sin da bambino, ricevi un’adeguata preparazione teorica e metodologica, eserciti una professione gratificante sia dal punto di vista sociale che retributivo.

Non smetti mai di imparare cose nuove: puoi appagare la tua curiosità studiando tutti gli aspetti che riguardano il corpo umano e il suo funzionamento, inoltre, impari a relazionarti meglio con gli altri – aiutando il prossimo.

Grazie alle competenze teorico-pratiche acquisite durante gli anni di studio, avrai modo di lavorare in diverse realtà pubbliche e private inerenti alla dimensione medica, scientifica o sanitaria.

Portrait of happy doctors standing in hospital

Lauree triennali

Lauree magistrali

Chi intende frequentare i corsi di laurea triennale e magistrale a ciclo unico deve aver conseguito il diploma di maturità. Invece, il requisito minimo per accedere ai corsi di laurea magistrale è la laurea triennale.

I corsi di laurea a numero chiuso (es. medicina, veterinaria, odontoiatria e professioni sanitarie) richiedono una prova obbligatoria per legge che solitamente consiste in un questionario a risposta multipla.

Pertanto, si tratta di facoltà ad accesso programmato nazionale poiché il numero dei posti disponibili viene comunicato a livello nazionale con un decreto del Ministero dell’Istruzione, che ogni anno pubblica un bando di concorso.

I laureati in tali discipline possono accedere ad un ampio raggio di professioni sanitarie. Queste comprendono professioni tecniche, talvolta legate anche alla prevenzione e alla riabilitazione dei pazienti. Solitamente chi sceglie questo ramo trova impiego nei servizi pubblici, privati e no-profit ricoprendo anche ruoli dirigenziali di grande responsabilità.

 

Entrando maggiormente nel dettaglio, gli sbocchi occupazionali più diffusi sono: chirurgo, odontoiatra, pediatra, ostetrico, logopedista, psichiatra, oculista, fisioterapista, infermiere, tecnico radiologo, ortopedico, cardiologo, podologo e assistente sanitario.