La Polizia Penitenziaria (PP) nasce nel 1990 ed è un corpo di polizia ad ordinamento civile che fa parte delle Forze di Polizia italiane e dipende dal Dipartimento dell’amministrazione penitenziaria del Ministero della Giustizia.
Tale Forza svolge compiti di polizia giudiziaria, pubblica sicurezza, polizia stradale e di gestione delle persone sottoposte a provvedimenti di restrizione o limitazione della libertà personale.
Il Corpo di Polizia Penitenziaria dispone di vari servizi e specialità e ha ai suoi vertici il:
I vincitori del concorso frequentano presso la Scuola Superiore dell’Esecuzione Penale un corso di formazione della durata di due anni, articolato in due cicli annuali, comprensivi di un periodo applicativo presso istituti penitenziari. I funzionari che hanno superato gli esami finali del corso di formazione e sono stati dichiarati idonei al servizio di Polizia Penitenziaria, prestano giuramento e accedono, con la qualifica di Commissario Capo e secondo l’ordine della graduatoria di fine corso ad un periodo di tirocinio operativo, della durata di due anni, con verifica finale.
I vincitori del concorso sono nominati Allievi Vice Ispettori nel ruolo degli Ispettori del Corpo di Polizia Penitenziaria e chiamati a frequentare un corso di formazione preordinato alla formazione tecnico professionale.
Gli Allievi Vice Ispettori, che abbiano ottenuto giudizio di idoneità al servizio di Polizia Penitenziaria quali Ispettori e abbiano superato gli esami scritti e orali e le prove pratiche di fine corso, sono nominati Vice Ispettori in prova; essi prestano giuramento e sono immessi nel ruolo secondo l’ordine della graduatoria finale.
I Vice Ispettori in prova sono assegnati al servizio di istituto, secondo le specifiche esigenze dell’Amministrazione penitenziaria, per compiere un periodo di prova della durata di sei mesi.
I candidati del concorso, ammessi al corso di formazione, superati gli esami di fine corso, devono permanere nella sede di prima destinazione per un periodo non inferiore a cinque anni. Dopo 5 anni di permanenza, tramite avanzamento di anzianità, si consegue il grado di Agente Scelto. Lo stesso vale per i gradi successivi: tramite avanzamento di anzianità, dopo altri 5 anni si avanza al grado di Assistente e, successivamente, di Assistente Capo e Assistente Capo Coordinatore dopo rispettivamente 4 e 8 anni.