Questo indirizzo di studi interessa soprattutto gli allievi appassionati di politica, relazioni internazionali e diplomatiche, turismo, psicologia e sociologia.
Le lauree in ambito politico-sociale offrono un percorso estremamente completo, che include anche materie economiche e giuridiche. In questo modo, gli studenti hanno tutti gli strumenti per interpretare appropriatamente i processi tipici della società contemporanea.
Con le competenze acquisite, i laureati possono svolgere attività professionali nell’ambito della consulenza e della ricerca in campo socio-politico e delle politiche sociali presso imprese e organizzazioni nazionali e internazionali.
Tali profili professionali hanno quindi la capacità di partecipare alla pianificazione, all’avvio e alla conduzione di stretti collegamenti con l’estero degli enti presso cui sono impiegati e, di conseguenza, di interagire con controparti straniere.
Le matricole interessate ad iscriversi ai corsi di laurea triennale e magistrale a ciclo unico devono essere in possesso del diploma di maturità. Invece, il titolo richiesto per accedere ai corsi di laurea magistrale è la laurea triennale.
Per quanto riguarda i corsi dell’area politico-sociale rimane a discrezione degli atenei se richiedere o meno un test di ingresso ostativo. Le università che intendono optare per questa scelta e quindi tenere corsi a numero chiuso, di solito chiedono agli studenti di sostenere un questionario di cultura generale per verificare le loro competenze iniziali.
Al contrario, gli atenei telematici offrono sempre corsi a numero aperto in quanto slegate dai vincoli di spazio delle università tradizionali che tengono lezioni in presenza.
Gli esperti in discipline politico-sociali possono avviare una brillante carriera ricoprendo anche ruoli dirigenziali in enti pubblici e privati a livello nazionale e internazionale, in ambito diplomatico, nelle organizzazioni non governative, enti di ricerca, organizzazioni sindacali e di rappresentanza politica e nel sistema della cooperazione sociale e culturale.
Gli sbocchi lavorativi più diffusi sono: politico, assistente parlamentare, giornalista, social media manager, console, ambasciatore, diplomatico, funzionario, psicologo, sociologo, guida turistica, receptionist, educatore sociale, mediatore culturale, operatore socio assistenziale e progettista sociale.