L’Arma dei Carabinieri (CC) nasce nel 1814 ed è una forza militare di polizia a competenza generale e in servizio permanente di pubblica sicurezza, che dal 2000 fa parte delle Forze Armate.
Nel 2016 questa Forza ha assorbito il Corpo Forestale dello Stato (fatta eccezione per le 5 Regioni a statuto speciale: Valle d’Aosta, Trentino Alto Adige, Friuli Venezia Giulia, Sicilia e Sardegna). Per questo motivo, è nato il Comando unità per la tutela forestale, ambientale e agroalimentare.
L’Arma dei Carabinieri è così articolata:
Di questi ultimi fanno parte il Reggimento Corazzieri, il Reparto Presidenza della Repubblica e la banda musicale.
Una volta conseguito il Diploma di Maturità, si ha la possibilità di proseguire gli studi presso le Scuole Sottufficiali o le Accademie Militari. Ciò permette agli allievi di percepire sin da subito uno stipendio.
Nello specifico, le Scuole Sottufficiali offrono – a chi supera il concorso – un periodo di formazione di tre anni che permette di ottenere sia una laurea triennale (LT) che il grado di Maresciallo. Mentre le Accademie Militari rilasciano dopo cinque anni una laurea magistrale (LM) e il grado di Tenente.
Vediamo nel dettaglio i corsi di laurea a disposizione.
Attraverso i meriti e l’anzianità di servizio è possibile guadagnare posizioni nella gerarchia dell’Arma dei Carabinieri. Infatti, dopo 4 anni nel ruolo di Tenente si può avanzare al grado di Capitano; dopo altri 7 anni si ha la possibilità di diventare Maggiore, fino ai gradi di Tenente Colonnello e Colonnello. Successivamente è possibile proseguire la carriera fino a diventare Generale.
Una volta ottenuto il grado di Maresciallo, dopo 24 mesi nel ruolo, è possibile avanzare al grado di Maresciallo Ordinario; mentre dopo 7 anni di permanenza nel grado ordinario, si consegue anche il grado successivo di Maresciallo Capo. Invece, si diventa Marescialli Aiutanti per esami con una permanenza minima di 4 anni nel grado di capo o dopo 8 anni di anzianità. Infine, questi ultimi dopo 8 anni possono conseguire la qualifica di Luogotenente.
I vincitori del concorso frequentano un corso di formazione di un anno, al termine del quale ottengono il grado di Carabiniere. Dopo 5 anni di permanenza, tramite avanzamento di anzianità, si consegue il grado di Carabiniere Scelto. Lo stesso vale per i gradi successivi: tramite avanzamento di anzianità, con cadenza regolare di 5 anni, si avanza al grado di Appuntato e, successivamente, di Appuntato Scelto.