La Polizia di Stato (PdS) nasce nel 1852 ed è un corpo di polizia ad ordinamento civile, che fa parte delle Forze di Polizia italiane. Il Corpo dipende direttamente dal Dipartimento della Pubblica Sicurezza. L’autorità nazionale di pubblica sicurezza è il Ministro dell’Interno, che vigila sul mantenimento dell’ordine pubblico.
A capo della Polizia di Stato c’è un prefetto, con la qualifica di Capo della Polizia – Direttore Generale della Pubblica Sicurezza. Lo affiancano altri tre prefetti con la qualifica di Vice Capo della Polizia:
La Polizia di Stato – in quanto autorità di pubblica sicurezza – ha il compito di fornire soccorso a soggetti pubblici e privati in caso di infortuni e di favorire la risoluzione pacifica dei dissidi tra privati.
Si occupa, inoltre, di addestrare presso le sue strutture personale appartenente ad altri Corpi (es. Guardia di Finanza e Arma dei Carabinieri), relativamente alla repressione delle infrazioni al Codice della strada. Più in generale, i compiti variano per ciascun reparto e per ogni specialità del corpo.
I vincitori del Concorso sono nominati Commissari della Polizia di Stato e sono avviati a frequentare il corso di formazione della durata di due anni. Il corso si svolge in due cicli annuali, comprensivi anche di un tirocinio operativo presso strutture della Polizia dello Stato. Durante questo periodo di formazione si consegue anche il Master di II livello in Scienze della Sicurezza. I Commissari che hanno superato l’esame finale e il tirocinio operativo sono dichiarati idonei al servizio di polizia e nominati Commissario Capo.
Gli allievi Vice Ispettori sono tenuti a seguire un corso di formazione di 12 mesi, al termine del quale iniziano un periodo di 6 mesi con il grado di Vice Ispettore in prova. Successivamente, vengono nominati Vice Ispettori effettivi e assegnati ad un Reparto o Ufficio fuori dalla regione di residenza.
Dopo 6 mesi di formazione gli Allievi Agenti della Polizia di Stato iniziano un periodo di 6 mesi da Agenti in prova. Subito dopo sono nominati Agenti effettivi e assegnati ad un Reparto o Ufficio non nella regione di residenza. Dopo 5 anni di permanenza nel grado di Agente, si consegue il grado di Agente Scelto; anche il grado successivo di Assistente si consegue dopo 5 anni tramite avanzamento per anzianità. Lo stesso vale per il grado massimo del Ruolo Assistenti e Agenti, quello di Assistente Capo, raggiungibile dopo 5 anni di permanenza nel grado di Assistente.