La fine dell’ultimo anno scolastico coincide per molti studenti delle scuole superiori con uno dei momenti più importanti per il proprio futuro, ovvero se continuare gli studi all’Università e in questo caso come scegliere la facoltà giusta oppure se inserirsi nel mondo del lavoro.
Se sei tra gli studenti che hanno intenzione di proseguire la propria formazione con un percorso di studi accademico, potresti già avere le idee chiare sul corso di laurea al quale iscriverti oppure avere bisogno di più informazioni per orientarti verso una scelta più consapevole.
Scegliere la facoltà giusta, infatti, è una decisione importante che ti impegnerà per un periodo più o meno breve a seconda se decidi di optare per un corso di laurea triennale, magistrale o a ciclo unico di durata quinquennale o sessennale.
Inoltre individuare la facoltà e l’indirizzo di laurea più adatto alle tue inclinazioni e ai tuoi obiettivi tra i tanti atenei e corsi disponibili è fondamentale per gettare le basi della tua crescita sia formativa che professionale una volta conseguito il titolo di studio.
Vediamo allora 5 consigli su come scegliere la facoltà giusta per te:
Puntare sui tuoi punti di forza e ciò che ti piace realmente studiare sono due fattori fondamentali per la riuscita della tua carriera accademica. La scelta della facoltà giusta infatti non può non tener conto delle tue passioni e ambizioni che sono il motore per non perdere mai di vista il tuo obiettivo finale. Inoltre un altro aspetto da non sottovalutare è quello di capire le materie per le quali sei più portato e allo stesso tempo quelle in cui sei più lacunoso in quanto potrebbero causare rallentamenti durante il tuo percorso di studi, pertanto è consigliabile verificare l’offerta formativa del corso di laurea che si vuole intraprendere.
Un altro fattore determinante per la scelta dell’Università giusta è quello di interrogarsi su quale sia realmente il lavoro che vorresti fare e se sei indeciso tra più professioni valutare e selezionare le facoltà che ti apriranno le porte a quelle determinate carriere. Da non sottovalutare è poi un’analisi sui trend delle professioni più richieste, che ti consentirà di vagliare se sei indeciso tra più indirizzi di studio quello dove puoi avere maggiori possibilità di impiego una volta conseguita la laurea.
Una volta individuate le tue passioni e il lavoro che vorresti fare una volta laureato, un altro consiglio pratico per scegliere la facoltà giusta è verificare i tempi che occorrono per conseguire una laurea in base ai tuoi obiettivi personali e lavorativi. I corsi universitari, come anticipato, si articolano in:
Alcune professioni inoltre necessitano di ulteriori specializzazioni, come ad esempio il medico, pertanto quando si sceglie una facoltà occorre valutare anche questo aspetto.
Il quarto consiglio è quello di selezionare i corsi di laurea in base alle diverse aree: sanitaria, umanistica, sociale e scientifica e tecnologica. Individuare gli ambiti all’interno di questo macro-aree e verificare gli atenei nei quali sono presenti i corsi di laurea al quale sei interessato. Infine, raccogliere le informazioni sui piani di studio, gli esami fondamentali che dovrai sostenere, eventuali test d’ingresso previsti e le opportunità di stage che offrono.
Dopo aver scelto la facoltà giusta per te è il momento di valutare in quale ateneo iscriverti. Sul sito ufficiale potrai trovare tutte le informazioni sui corsi di laurea disponibili e verificare se l’indirizzo da te scelto è presente. Un modo per conoscere la struttura e avere l’opportunità di sciogliere i tuoi dubbi confrontandoti con il personale docente o tutor è quello di partecipare agli Open Day che annualmente vengono organizzati dalle Università. Inoltre, ogni ateneo si caratterizza per dei corsi di laurea di punta e se opti per questa scelta dovrai anche valutare la possibilità di doverti spostare in un’altra città. Oltre all’aspetto del trasferimento, un’altra valutazione da fare è quella legata al costo delle rette universitarie che potrai verificare e confrontare sui siti degli atenei selezionati verificando eventualmente se ci sono delle agevolazioni.