Ottenuto il Diploma di Maturità, tutti i giovani si trovano davanti d uno dei bivi più importanti della loro vita: da una parte il mondo del lavoro, dall’altra il mondo universitario, utile per continuare a formarsi e a specializzarsi ed ottenere un titolo di studio superiore.
In pochi però sanno che è possibile ottenere una laurea e al tempo stesso percepire uno stipendio. Come? Frequentando le Scuole Sottufficiali o le Accademie Militari.
Nello specifico, chi accede alle Scuole Sottufficiali ha a disposizione un percorso di studio della durata di tre anni per conseguire la laurea triennale e il grado di Maresciallo; invece chi è iscritto alle Accademie Militari ottiene una formazione di cinque anni e quindi la laurea magistrale e il grado di Tenente.
Uno dei compiti dei nostri orientatori è proprio quello di fare Orientamento alle Carriere in Divisa. In questo modo i ragazzi che stanno per ultimare il percorso di scuola superiore avranno chiare le innumerevoli possibilità di studio e di carriera all’interno delle Forze Armate e delle Forze di Polizia.
Le Forze Armate sono chiamate a difendere il nostro Paese in caso di necessità, ne presidiano i confini e offrono supporto ai civili per contrastare le calamità naturali e i relativi danni. Esse dipendono direttamente dal Ministero della Difesa e sono: Esercito Italiano, Marina Militare, Aeronautica Militare e Arma dei Carabinieri.
Le Forze di Polizia tutelano l’ordine pubblico e garantiscono i diritti e le libertà dei cittadini. Tutto ciò che riguarda illeciti, disordini, violazioni del codice penale e civile e simili, vede l’intervento delle Forze di Polizia. Ognuna dipende dal proprio Ministero specifico, in funzione della propria area di competenza, e sono: Polizia di Stato, Polizia Penitenziaria e Guardia di Finanza. Inoltre, ci sono i Vigili del Fuoco che sono un corpo civile con funzioni di polizia.
Sfoglia l’anteprima della nostra Guida orientamento carriere in divisa e compila il form per scaricarla in formato integrale