Laurearsi è un ottimo modo per accrescere il proprio bagaglio culturale e imparare a lavorare in team. Con la laurea si acquisiscono inoltre abilità pratiche e interpersonali, come ad esempio capacità di ascolto e comunicazione, utili a trovare più agevolmente un impiego al termine del percorso di studi.
Attualmente in Italia le università sono 106, di cui: 97 istituzioni universitarie statali (67 sono università), 19 università non statali (private), 11 università non statali Telematiche e, infine, 9 istituti superiori a ordinamento speciale.
Tutti questi istituti rilasciano titoli di studio legalmente riconosciuti dal MUR (Ministero dell’Università e della Ricerca).
Per conseguire un titolo di studio universitario è necessario ottenere un determinato numero di CFU (Crediti Formativi Universitari) che varia da 60 a 360. Un CFU corrisponde di norma a 25 ore di lavoro, che comprendono lezioni ed esercitazioni, ma anche lo studio a casa.
Pertanto, i Crediti Formativi Universitari, sono uno strumento utile a misurare la quantità di lavoro di apprendimento richiesto allo studente per acquisire conoscenze e abilità nelle attività formative previste dai corsi di studio.
Ogni corso di laurea appartiene, in base alle tematiche trattate, ad una facoltà universitaria. Considerando il vasto numero di facoltà esistenti in Italia, queste possono essere raggruppate nelle seguenti aree disciplinari :
Sfoglia l’anteprima della nostra Guida orientamento carriere universitarie e compila il form per scaricarla in formato integrale