L’orientamento scolastico è il processo che aiuta gli studenti a prendere coscienza di sé e far fronte in modo consapevole alle scelte scolastiche che si trova ad affrontare in particolari fasi di transizione della loro vita.
Affidarsi ad un professionista orientatore nel momento delicato del passaggio da un ordine di scuola ad un altro e infine alla vita professionale è molto importante per 5 ragioni:
L’orientamento scolastico per essere efficace deve tenere in considerazione molteplici aspetti della personalità del ragazzo, da quelli emotivi, a quelli cognitivi, a quelli psicologici senza tralasciare i fattori sociali e il contesto in cui vive e interagisce con gli altri.
L’orientamento scolastico nella scuola media è fondamentale, in questa fase l’allievo si trova ad affrontare un’importante scelta quella di decidere a quale scuola superiore iscriversi.
Alcuni ragazzi hanno le idee chiare, altri vorrebbero intraprendere un percorso formativo ma temono di non riuscirci, altri ancora si sentono disorientati tra le diverse opzioni presenti. L’orientamento scolastico ha l’obiettivo di potenziare l’autoconsapevolezza del ragazzo e mostrargli le opportunità relative ai diversi piani didattici esistenti. Avere chiari gli sbocchi professionali e i gli indirizzi scolastici presenti nel territorio insieme ad una maggiore presa di coscienza dei punti di forza e degli obiettivi da raggiungere aiuta i ragazzi a decidere in modo più sereno.
Se l’allievo è orientato a una professione che prevede la laurea l’opzione migliore è l’istruzione liceale, che garantisce una cultura generale ampia e un buon metodo di studio. Al contrario se il ragazzo desidera entrare nel mondo del lavoro subito dopo il diploma, gli istituti offrono una preparazione tecnico-professionale più mirata alla pratica.
Il professionista dell’orientamento scolastico ha un ruolo chiave in questo processo, insieme alla famiglia e agli insegnanti accompagnano l’allievo ad affrontare la difficile scelta scolastica e professionale con meno ansie e paure.
Un altro momento critico in cui il ragazzo deve attuare una nuova scelta formativa e/o professionale è l’ultimo anno delle scuole superiori, per questo motivo anche in questo caso le istituzioni scolastiche garantiscono ai giovani un percorso di orientamento scolastico.
L’orientatore mette a disposizione degli alunni le proprie competenze e conoscenze sulla variegata offerta formative universitarie, i corsi post-diploma e le opportunità nel mondo del lavoro, per fornire loro strumenti efficaci per decidere nel migliore dei modi.
Scegliere il percorso scolastico e professionale più adatto alle proprie esigenze e obiettivi risulta più efficace se si raggiunge una maggiore consapevolezza personale unita all’accesso di più informazioni possibili sul settore di interesse. L’orientamento deve aiutare l’alunno a far emergere la sua vocazione, i sui limiti, i punti di forza e anche gli interessi scolastici ed extra-scolastici, tutti fattori che concorrono ad una visione più ampia della sua personalità e aspirazioni.
Inoltre la funzione degli orientatori è quella di rispondere alle domande degli studenti e fornire ulteriori spunti di approfondimento e metodi per avere un punto di vista più ampio sul contesto socio-economico in cui i ragazzi si trovano ad operare e che sono fondamentali nella fase del processo decisionale.
L’orientamento scolastico nelle scuole è una tappa imprescindibile per il raggiungimento del progetto personale e di carriera degli studenti, per questo motivo è inserito in un processo continuativo che inizia dall’infanzia e li accompagna in tutte le fasi di transizione in cui i ragazzi sono chiamati a fare scelte di vita importanti.