L’orientamento universitario è una tappa imprescindibile per gli studenti che stanno per concludere il ciclo di studi delle scuole superiori.
I ragazzi si trovano in una fase scolastica e di vita delicata, quella di decidere se continuare gli studi e iscriversi all’Università o inserirsi nel mondo del lavoro.
Alla base di una scelta consapevole e rispondente il più possibile alle attitudini e agli obiettivi dei giovani c’è l’orientamento post-diploma che mira a fornire agli studenti gli strumenti e le informazioni sui diversi Atenei e corsi di laurea tra i quali scegliere.
L’università alla quale immatricolarsi o il percorso professionale da intraprendere dopo il diploma, è una decisione individuale, l’obiettivo degli orientatori è di sostenere i giovani in questa delicata fase di transizione della vita offrendo le competenze specifiche del settore per aiutarli a:
L’orientamento è uno dei fattori più efficaci che concorrono al successo degli studi fino al conseguimento della laurea, congiunto all’ausilio di strumenti quali il test di orientamento universitario e gli Open Day.
Come abbiamo detto nel paragrafo precedente, punto di partenza per fare una scelta consapevole è quello di focalizzare l’attenzione sugli interessi, le attitudini e le capacità in cui più si eccelle.
A questo proposito, oltre al colloquio con gli orientatori professionisti, può essere di supporto in questa fase fare il test di orientamento universitario online.
I ragazzi che sono indecisi tra più opzioni e vogliono iscriversi a una Facoltà ma temono di non essere portati alle materie di studio proposte, possono avvalersi di questionari online che hanno lo scopo di mettere in luce la loro personalità e i loro punti di forza. Le domande alle quali gli studenti devono rispondere non sono tecniche, ma servono a delineare le aree di interesse e i percorsi universitari più affini alle loro inclinazioni.
Indispensabile per l’orientamento universitario sono anche gli Open Day organizzati sia dall’Associazione Orientatori Italiani che dai diversi Atenei. Sono giornate dedicate a dare informazioni sui diversi corsi di laurea esistenti, a rispondere alle domande dei ragazzi sulle opportunità lavorative e fornire gli strumenti e le nozioni utili per superare i test delle Università a numero chiuso, come quelli propedeutici per l’ingresso alle Facoltà medico-sanitarie.
Anche gli Atenei organizzino gli Open Day, un’occasione imperdibile per i giovani in quanto hanno la possibilità di visitare le Università di suo interesse, entrare in contatto con la realtà e la vita universitaria, conoscere i piani di studio specifici di ogni istituto e confrontarsi con gli studenti e i tutor per sciogliere dubbi e avere tutte le informazioni necessarie per scegliere nel modo più consapevole possibile.
Una volta individuato il percorso di studi più affine alle proprie attitudini, raccolto informazioni sui corsi e le opportunità lavorative, per avere un quadro più completo su come scegliere l’Università più adatta alle proprie esigenze occorre valutare anche altri fattori.
Un aspetto da considerare è il mercato del lavoro, esaminare quali sono le professioni più richieste, se ci sono opportunità nella città dove si vive se non si è disposti a viaggiare o lasciare i propri affetti e non da ultimo l’aspetto remunerativo.
Le scelte poi possono orientarsi tra Università pubbliche e private, da valutare in base all’offerta formativa che offrono, alla possibilità di spostarsi e al budget a disposizione.
Tra le variabili da considerare nella scelta dell’Università c’è anche la necessita per alcuni studenti di non poter frequentare i corsi perché stanno lavorando o per altre ragioni, in questo caso l’università telematica potrebbe essere una valida alternativa a quella statale o privata.
Vi sono poi Università ad accesso libero e quelle a numero chiuso che prevedono un test all’ingresso di sbarramento, in quest’ultimo caso i ragazzi se decidono di intraprendere questa strada devono prepararsi e studiare anticipatamente per poter superare la selezione.
La decisione dell’Università alla quale iscriversi è una tappa fondamentale per il futuro degli studenti, per poter compiere una scelta che non comporti dubbi e prevenire il rischio dell’abbandono agli studi è importante non avere fretta di decidere, ma al contrario prendersi tutto il tempo necessario per vagliare i diversi fattori coinvolti e fare un percorso di orientamento efficace.